forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il pacifismo

Andare in basso

Il pacifismo Empty Il pacifismo

Messaggio  cannavaro il Ven Giu 25, 2010 9:56 pm

« Se guerra ci sarà per molto tempo ancora, forse per sempre, il superamento della guerra rimarrà il nostro fine più nobile e l'ultima conseguenza della civiltà cristiano-occidentale. »

(Hermann Hesse [1])

Il pacifismo è il rifiuto della violenza e della guerra come strumenti per la soluzione di conflitti. Il termine si riferisce in effetti a un ampio spettro di posizioni, che vanno dalla specifica condanna della guerra a un approccio totalmente nonviolento alla vita.

In definitiva, il pacifismo può avere basi etiche (la convinzione che la violenza sia moralmente sbagliata) oppure pragmatiche (la convinzione che la violenza non sia mai efficace).

Il pacifismo si esprime in un ampio ventaglio di posizioni, da quell più moderate a quelle più estremiste. Esistono difatti specifiche concezioni di pacifismo fondate essenzialmente su credenze religiose (e quindi su basi fondamentalmente etiche), oppure su ideologie politiche (con combinazioni variabili di etica e pragmatismo).

L'uomo oggi, non riesce ,infatti,a vivere senza l'uso della violenza.e' possibile che dopo tanti anni che l'uomo vive insieme, egli non riesca ad amarsi avicenda?

scusatemi se dico questo ,ma questo e' la mia visione di mondo oggi. la visione del mondo da parte di un ragazzo di 14 anni che e' stanco di veder passar davanti a se la guerra, la violenza e la volgarita'. l'uomo di oggi e' portato a credersi superiore agli altri e questo non va bene. mi chiedo. Quando e' ke gli uomini cambieranno a decideranno di amarsi a vicenda?

si, e' vero, e lo ripeto, sono un bambino, ma sono orgogliosodi dichiarare che almeno io, nonostante ke sia piccolo, oggi ho la consapevolezza che per vivere insieme, l'uomo ha bisogno di amarsi. questo e' il mio appello al mondo. una vocina piccola nel mondo che richiama tutti ad amarsi e chiunque lo sentira' verra' benedetto. io ho un sogno(che tutti gli uomini decidano finalmente ad amarsi). Dopo marting luther king e Ghandi, anche io ho un sogno e spero che un giorno prima o poi si realizzi.Very Happy
Bernard Opoku Amponsah

cannavaro

Data di iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: