forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

AMD Opteron 4000: Cloud Server a basso costo e non solo!

Andare in basso

AMD Opteron 4000: Cloud Server a basso costo e non solo! Empty AMD Opteron 4000: Cloud Server a basso costo e non solo!

Messaggio  Poppea il Mar Lug 06, 2010 12:23 am

La presentazione della nuova piattaforma AMD Fusion 2010 è stata seguita a stretto giro dalla volontà di rinnovare anche nel segmento professionale, tanto che la casa di Sunnyvale si è attivata per lo sviluppo di processori classe server caratterizzati dal basso costo d´acquisto e da consumi ridotti. Oggi, 23 Giugno, viene presentata la famiglia di processori AMD Opteron 4000 Lisbona che, condividendo parte del design con Phenom II X4 ed X6, si propone come punto di riferimento per Cloud Servers veloci e dal costo d´acquisto contenuto (fattore discriminante in presenza di budget limitati).



AMD gioca tutto sui consumi. Del resto, si deve considerare che le macchine cui questi prodotti sono destinati, possono contenere un numero elevato di processori, e che se si moltiplica il consumo complessivo di ogni singolo processore per le ore di funzionamento e si considera la presenza di più macchine per ogni datacenter, la bolletta energetica a fine mese potrebbe risultare piuttosto salata (in genere le macchine restano accese 24/7 per molteplici cicli, e messe a riposo solo quando si deve procedere a manutenzione fisica).

La situazione è enfatizzata per quel genere di applicazioni che non richiedono potenza di calcolo nuda e cruda, e che necessitano di molti core fisici solo per un´adeguata gestione di più applicativi eseguiti in parallelo: disporre di processori che facciano risparmiare e che, al contempo, siano performanti diventa una delle chiavi del successo. Minima spesa con massima resa, principio economico sempre valido ed universalmente riconosciuto!

Entra in gioco Opteron 4000. Opteron 4000 affianca Opteron 6000 ed, insieme, soddisfano due fasce di mercato ben definite: con Opteron 4000 si copre la necessità di discrete performances e basso consumo per piccoli server su rack mini slim o skinless (senza case), con un massimo di due processori e fino a dodici core fisici, mentre con Opteron 6000 ci si orienta ad un target più elevato, ove le macchine siano installate su rack standard, tower o blade server e sia necessaria maggiore potenza di calcolo.

L´idea di dedicare una famiglia di CPU ad un determinato tipo di applicazione è valida poiché massimizza l´efficienza del prodotto ed, allo stesso tempo, evita ibridi non equilibrati. Prima d´oggi si assisteva, infatti, alla creazione di mix sbilanciati: se si optava per la riduzione dei consumi, si doveva talvolta rinunciare a caratteristiche tipiche di CPU da server, mentre se ci si orientava su macchine tradizionali, si peccava dal lato consumi. Mancava la via di mezzo.

Poppea

Messaggi : 252
Data di iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum