forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Come elaborare una corretta strategia di comunicazione sul web

Andare in basso

Come elaborare una corretta strategia di comunicazione sul web Empty Come elaborare una corretta strategia di comunicazione sul web

Messaggio  Poppea il Mar Ott 12, 2010 11:57 pm

Nel mondo del business, elaborare una corretta strategia di comunicazione è fondamentale. Indispensabile. Non è sufficiente, infatti, operare bene, creando buoni prodotti e servizi, se poi non si diffonde questa capacità, rendendola nota al pubblico e ai potenziali clienti. Senza comunicazione, si otterranno risultati economici e di immagine nettamente inferiori a quelli meritati e previsti. Creare un'immagine netta, distintiva e chiara è dunque altrettanto difficile e importante quanto 'venderla' efficacemente all'esterno. Dando vita ad un impatto emozionale, innovativo e persuasivo che colpisca il pubblico interessato. Non a caso, la comunicazione è la base della pubblicità, il suo imprescindibile fondamento. E passa sempre di più attraverso un enorme e variegato canale: internet.
Non essere presenti nel grande mondo del web significa ormai essere invisibili. Inesistenti. Ecco perché aver un proprio sito internet, renderlo visibile e pubblicizzarlo, comunicare con gli utenti attraverso esso, è un must. Operazioni di base che vanno però abbinate all'elaborazione di una corretta strategia di comunicazione, che soltanto un'esperta agenzia comunicazione può realizzare "cum grano salis".
In primis, è necessario scegliere quale messaggio vincente trasmettere al pubblico, una sorta di icona identificativa che caratterizzi l'azienda in modo univoco e chiaro (un messaggio che spesso si abbina e va di pari passo con il logo). Nella mente degli utenti deve formarsi un'immagine essenziale di riferimento, in modo che riconoscano (e vengano 'colpiti') la vostra attività sempre e comunque dopo una sola occhiata. E' necessario poi implementare il sito web, avvalendosi anche della figura professionale del copywriter, attraverso la realizzazione di una grafica accattivante e contenuti persuasivi ed emozionali, preferibilmente ottimizzati e indicizzabili (il fatidico seo copywriting). Altrettanto fondamentale individuare il target di pubblico interessato (impossibile e controproducente pensare di rivolgersi a tutti) ed iniziare una campagna di web marketing, scegliendo gli strumenti attraverso i quali comunicare: social network, portali, e mail, news, ecc.. Qui, il lavoro di comunicazione s'intreccia con il marketing. Perchè, anche in questo caso, è la base su cui costruire le proprie fortune e successi.

Michael Vittori - Seo e web copywriter, consulente della comunicazione
info@michaelvittori.it

Poppea

Messaggi : 252
Data di iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum