forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Non è dietetica ma certo buonissima: scopriamo l'amatriciana

Andare in basso

Non è dietetica ma certo buonissima: scopriamo l'amatriciana Empty Non è dietetica ma certo buonissima: scopriamo l'amatriciana

Messaggio  Poppea il Mar Ott 12, 2010 11:57 pm

Forse perchè oggi quasi tutte le nostre ricette sono, come dicono gli addetti ai lavori, alleggerite ma capita sempre meno di trovare le nostre buone ricette italiane. Ecco allora l'amatriciana.

Spaghetti da cuocere all'amatricianaOggi quasi tutte le ricette di cucina sono diventate dietetiche e come dicono gli esperti sono state alleggerite. Personalmente niente in contrario, anzi ne faccio molto uso anch'io, ma come sempre succede in questi casi c'è sempre chi esagera e spesso oltre alle calorie viene tolto anche il gusto. Per tale motivo questo articolo tratterà ricette di primi piatti di pasta, in particolare dell'amatriciana.

Esistono tanti modi per fare la ricetta delle paste all'amatriciana, e non solo per ciò che riguarda il condimento ma anche per il tipo di pasta come: gli spaghetti all'amatriciana, i bucatini all'amatriciana oppure l'amatriciana in bianco detta anche bianca.

Quella che mi piace suggerirvi oggi è la ricetta della pasta all'amatriciana originale romana che prevede l'uso dei bucatini e non degli spaghetti: BUCATINI ALLA AMATRICIANA: bucatini 400 g, guanciale di maiale 150 g, pomodori 500 g, vino bianco, pecorino, cipolla, sale, pepe, peperoncino e olio. Soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere il guanciale tagliato a cubetti e sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodori, regolare di sale, pepe e peperoncino e terminare la cottura. Condire i bucatini con il sugo e spolverare con il pecorino.

Le origini della ricetta della pasta all'amatriciana sono da ricercare nel paese di Amatrice che si trova ai confini tra Lazio e Abruzzo. Da qui la disputa sulle origini dell'amatriciana in quanto il paese di Amatrice un tempo rientrava nei confini della regione Abruzzo. Inoltre i pastori che inventarono questa ricetta facevano l'amatriciana senza pomodoro con gli spaghetti e non con i bucatini. Ma tutto questo poco importa, l'unica certezza rimane la bontà di questa ricetta.

Poppea

Messaggi : 252
Data di iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum