forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

PAGINE DI SPIRITO

Andare in basso

PAGINE DI SPIRITO Empty PAGINE DI SPIRITO

Messaggio  Poppea il Mer Ott 13, 2010 12:02 am

L'Istituzione Biblioteche del Comune di Parma promuove la seconda edizione della rassegna "Pagine di Spirito" nell'ambito di Ottobre Piovono Libri 2010.

PAGINE DI SPIRITO Main.Pagine+di+spirito-793947

Lo scopo dell'iniziativa è quello di proporre titoli e autori che scrivono di temi e aspetti anche molto diversi all'interno del vasto mondo dello spirito.
Nomi di rilievo nazionale costruiscono il programma di quest'anno che vedrà tra gli ospiti Giampiero Comolli per presentare il suo "Pregare, viaggiare, meditare -percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità", un percorso tra nuove forme di spiritualità ma anche nell'Ebraismo, nell'Induismo, nel Buddhismo, nelle tradizioni cristiane diverse da quella cattolica (i Protestanti, gli Ortodossi, i Valdesi), ma anche Sergio Manghi con un libro dal titolo "Il soggetto ecologico in Edgar Morin" che è stato definito il "più bel libro scritto su di me" dal filosofo francese, o ancora, Sonia Scarpante un punto di riferimento e di riflessione per approdare alla scrittura terapeutica dopo la malattia e il dolore. La rassegna si concluderà il prossimo 16 novembre con il gesuita padre Bartolomeo Sorge per parlare di una "Traversata", quella della chiesa dal post-Concilio ai giorni nostri, un cammino, ma anche un libro di ricordi in cui vengono tracciati i profili dei «traghettatori » (da Paolo VI a Giovanni Paolo II, dal cardinale Carlo Maria Martini a don Pino Puglisi).

Il primo appuntamento si terrà il prossimo LUNEDI' 18 ottobre presso la Biblioteca Internazionale alle ore 18.30 e sarà centrato sulla figura del filosofo gesuita Teilhard de Chardin e avrà per oggetto la discussione sui temi dell'evoluzione, la cui interpretazione si è nel tempo arricchita e differenziata.

Ludovico Galleni propone nel suo libro una comparazione delle diverse ottiche evoluzionistiche tra le quali spicca quella originale di Teilhard de Chardin attorno al quale sta avvenendo una nuova fioritura di pubblicazioni:
> Luciano Benoni Mazzoni "Teilhard de Chardin: Sacerdote del Mondo, Mistico della Materia", edizioni Velar
> Gerard Henry Baudry "Teilhard de Chardin o il ritorno di Dio" e di questi giorni "Lessico" sempre per i tipi di Jaca Book.
Discuterà con l'autore, in prospettiva scientifica il prof. Enzo Lucchetti già docente di antropologia presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Parma.

Per ulteriori informazioni sul tema:
http://www.nesti.org/post/1207157148/Teilhard+de+Chardin#more
http://www.articolionline.net/2010/06/teilhard-de-chardin-sacerdote-del-mondo.html

Poppea

Messaggi : 252
Data di iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum