forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Progetto Microfinanza Campesina

Andare in basso

Progetto Microfinanza Campesina Empty Progetto Microfinanza Campesina

Messaggio  Poppea il Mer Giu 23, 2010 11:07 pm

Incontro a Roma con il Presidente di Codesarrollo: 2002-2010. Otto anni di cooperazione al progetto Microfinanza Campesina: Nell'ambito dell'iniziativa di Federcasse "Aperitivo Insieme", mercoledì 17 marzo si è tenuto presso il Parlamentino di Lucrezia Romana la mini-conferenza "2002-2010. Un bilancio della cooperazione tra Credito Cooperativo e Codesarrollo per il progetto Microfinanza Campesina in Ecuador". I presenti hanno avuto l'occasione di ascoltare i risultati ottenuti e le prospettive future dell'iniziativa direttamente dalle parole di Bepi Tonello, fondatore e Presidente della Cooperativa Codesarrollo e Direttore del FEPP-Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio. "Ci piace pensare si tratti di un processo, non solo di un progetto" ha affermato Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, sottolineando anche che l'esperienza in Ecuador rappresenta per il Credito Cooperativo "la più grande scuola di formazione, che ha ospitato, nelle varie missioni effettuate nel territorio andino, centinaia di dirigenti e amministratori delle nostre banche". Nel pomeriggio della stessa giornata, coordinati da Sergio Gatti, si sono riuniti con Tonello i Direttori Generali di Iccrea Holding, Iccrea Banca, Banca Agrileasing ed il vice Presidente della Fondazione Tertio Millennio per definire le linee strategiche di sviluppo dell'intero progetto. Nell'ambito dell'incontro sono stati esaminati i seguenti temi: i finanziamenti (dal 2002 ad oggi sono stati concessi dalle BCC riunite in pool finanziamenti a Codesarrollo per circa 26 milioni di dollari. Attualmente, l'esposizione verso Codesarrollo è di quasi 12 milioni di dollari); la possibilità di ottenere una linea di finanziamento contingency cui poter attingere, in caso di necessità, in tempi strettissimi; la funzione di banca di secondo livello, verso cui Codesarrollo intende sempre più decisamente orientarsi; le rimesse che possono essere sviluppate attraverso il bonifico friendly. Altre possibili linee di sviluppo della collaborazione nell'ambito del progetto "Microfinanza Campesina" sono costituite dalla importazione diretta di prodotti di Camari (la società di commercializzazione collegata al FEPP) e dalla attivazione di programmi di turismo responsabile che permettano di conoscere, oltre agli itinerari più tradizionali e turistici, il lavoro di Codesarrollo ed i visibili risultati sul territorio della loro "finanza per lo sviluppo".

INIZIATIVE

La II edizione del Premio Lia Zaccardi. In premio la partecipazione alla "Ottava Missione in Ecuador"
Nelle scorse settimane Federcasse ha bandito la II edizione del Premio Lia Zaccardi. Il Premio è stato istituito in memoria di Vitalia Zaccardi, vice direttrice di Federcasse venuta a mancare prematuramente nel 2008, per ricordare il contributo prezioso che ha offerto al Movimento e l'impegno profuso in diverse aree di attività, tra cui la crescita e lo sviluppo delle competenze, il rafforzamento della cultura identitaria, la promozione della ricerca nel Credito Cooperativo. La partecipazione al bando di concorso è riservata alle dipendenti delle BCC con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il bando prevede che uno dei due riconoscimenti per i quali si può concorrere sia la partecipazione ad una iniziativa formativa su tematiche manageriali e cooperative presso organizzazioni e/o università nazionali o internazionali. Per il 2010, in considerazione dell'elevato valore formativo dell'esperienza (dal punto di vista professionale ed anche umano), è prevista la partecipazione alla "Ottava Missione in Ecuador" che verrà organizzata dal Credito Cooperativo insieme a Codesarollo nell'ambito del progetto 'Microfinanza Campesina'. Oggetto del Bando 2010 sono le Nuove proposte per la cooperazione di credito e prevede la stesura di un elaborato sul tema "Banche di Credito Cooperativo e mutualità interna: un piano d'azione per concretizzare, valorizzare e rafforzare la specificità dell'identità cooperativa sul territorio, in particolare nel rapporto tra i soci e tra i soci e la BCC". Per concorrere alla partecipazione alla Missione in Ecuador la scadenza è fissata improrogabilmente al 28 maggio 2010.
Per maggiori informazioni: dtotino@federcasse.bcc.it


ECUADOR

Cambiano le regole per le cooperative di credito. Un nuovo decreto sostituisce il n. 354
Le Cooperative di Risparmio e Credito controllate dalla Superintendencia de Bancos y Seguors ecuadoriana hanno iniziato il 2010 con un nuovo Regolamento. Il 29 dicembre scorso, il Presidente della Repubblica, Rafael Correa, ha infatti firmato il Decreto Esecutivo 194 che stabilisce nuove regole per le 38 cooperative di Risparmio e Credito controllate dalla Superintendencia de Bancos y Seguros (l'ente di vigilanza). Pubblicato nel Registro Ufficiale il 19 gennaio 2010, il nuovo decreto si sostituisce al decreto 354, in vigore dal 2005 (sotto il governo di Alfredo Palacio). Con questo nuovo Regolamento, le Cooperative opereranno sotto un proprio quadro normativo, in attesa che venga approvata la Legge che regoli il settore finanziario popolare e solidale e che sia creato un organo di controllo autonomo, specifico e differente, come previsto dalla Costituzione vigente. Per Edgar Peñaherrera Gallegos, Direttore Esecutivo della ACSB (l'Associazione delle Cooperative di Risparmio e Credito controllate dalla Superintendencia de Bancos, che rappresenta oltre 2,5 milioni di soci), si tratta di un fatto importante perché "è il primo Regolamento che non nasce dalla proposta di un ente di controllo ma sorge dagli stessi attori, da coloro che giorno per giorno gestiscono lo sviluppo del sistema del Paese". Rodrigo Aucay, presidente della Red Nacional de Economía Popular y Solidaria (Renafipse), ha affermato in un'intervista che il valore principale della riforma è che "vengono riconosciuti i principi cooperativi e di economia solidale e che si migliora l'impegno sociale delle cooperative".


Pubblicato su:
http://www.nesti.org/post/1207136252/Microfinanza+Campesina#more

Poppea

Messaggi : 252
Data di iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum