forum di libri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Quale scuola dopo la 3a media?

Andare in basso

Quale scuola dopo la 3a media?  Empty Quale scuola dopo la 3a media?

Messaggio  Poppea il Mer Giu 23, 2010 11:59 pm

Dinamici e pieni di energia anche per l'orientamento

Quale scuola dopo la terza media?

Per scoprirlo c'è "Festa al Costa"

I ragazzi del Costa, unica scuola "eccellente" di Lecce, organizzano una festa

domenica pomeriggio per incontrare i loro giovani "colleghi".



Sarà aperto anche il bellissimo museo di scienze naturali




Quale scuola scegliere dopo la terza media?
Come è nel suo stile, anche per rispondere a questa domanda, o almeno per offrire una possibile soluzione, l'istituto Costa di Lecce si sa differenziare, facendo nuovamente ricorso alla creatività e all'intraprendenza che lo contraddistinguono da sempre. A dirla tutta, l'idea è nata dai ragazzi stessi che, in collaborazione con la responsabile dell'orientamento e con il corpo docente, hanno concepito una vera e propria festa di presentazione, con tanto di dj-set, musica e mangerecci. Quale modo migliore, si sono detti, di presentare il grande attivismo della scuola se non con la dinamicità e l'energia di una festa?

Ed è così che domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 16.00 e fino a sera, gli studenti ed i docenti del Costa aprono le aule, i laboratori ed i musei della scuola per ospitare ed accogliere gli studenti di terza media insieme ai loro familiari per fornire loro ogni genere di informazione sulla programmazione didattica e sui tanti progetti speciali in corso. Giovani con giovani e adulti con adulti: in un'area della scuola sarà allestito il dj-set (alla console Dj Matt-P, nome d'arte di Piermattia Cerardi, studente del Costa della 3Ap), il quale farà da cornice all'incontro tra gli studenti, mentre nell'area opposta, lontani dalla musica, i genitori saranno accolti dai docenti della scuola che illustreranno nei dettagli le molteplici e poliedriche attività dell'istituto.

Per l'occasione sarà aperto anche il bellissimo Museo di Scienze Naturali, fondato da Cosimo De Giorgi e ritenuto uno dei più prestigiosi ed importanti del meridione. All'interno del museo una vasta collezione di cetacei di grande valore scientifico, infatti nelle specie recenti compare un magnifico cranio di capodoglio, un giovane esemplare arenatosi nel 1902 sulle spiagge del Salento. E' uno dei cinque esemplari esistenti in Italia (Trieste, Bologna, Marsala, Populonia, Otranto). Rilevante da un punto di vista storico è l'esposizione della raccolta di fossili che ha suscitato notevole interesse negli ambienti scientifici. Si tratta di fossili locali, caratteristici della 'Pietra Leccese' reperiti e raccolti sempre dall'Illustre prof. Cosimo De Giorgi.

Ricordiamo che negli ultimi due mesi il Costa è stato spesso agli onori della cronaca nazionale, soprattutto per aver inventato "Class Action", il primo reality scolastico (www.classactionreality.it), per aver realizzato il sito ufficiale del film "Galantuomini" (www.galantuomini.it), per aver ottenuto la gestione di Blogolandia per la città di Lecce (www.lecce.blogolandia.it) e, infine, per essere stato dichiarato "amministrazione eccellente" dal Ministro Brunetta, unica scuola leccese ad aver ricevuto questo importante riconoscimento.

Aria di festa, quindi, dinamica e carica di energia, per far conoscere al territorio tutto il fermento che bolle nella più antica, prestigiosa e centrale scuola tecnica del Salento. Siete tutti invitati!

In allegato foto e logo in buona risoluzione.

Grazie e buon lavoro.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Poppea

Messaggi : 252
Data di iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum